CSS — Guida completa

Copertina del libro "CSS — Guida completa"
Pagine: 504
Formato: 17 x 24
ISBN: 88-503-2369-7
Scheda completa: Apogeo
Esempi: archivio ZIP

Gli scopi del libro

I CSS sono il meccanismo definito dal W3C per definire l'aspetto (caratteri, colori e impaginazione) delle pagine Web. Con la crescente aderenza dei browser agli standard, gli autori di pagine Web dispongono finalmente di uno strumento potente e duttile per gestire l'aspetto delle pagine indipendentemente dai contenuti.

Lo scopo di questa guida è quello di introdurre il lettore ai fogli di stile agendo come filtro tra le specifiche ufficiali e il mondo reale: saranno illustrati e approfonditi i meccanismi che sono in grado di funzionare sui browser più diffusi evidenziando anche le differenze tra i comportamenti reali e ciò che in effetti è previsto dalle specifiche W3C, mentre saranno soltanto accennati i meccanismi che non funzionano o funzionano solo in parte.

Saranno inoltre affrontati i problemi che si devono risolvere nella quotidiana realizzazione di pagine Web, illustrando tecniche e soluzioni innovative o consolidate per ottenere dalle specifiche ciò che esse non prevedono esplicitamente (come, per esempio, i layout a colonne multiple).

La guida assume dunque un duplice aspetto teorico e pratico, illustrando dettagliatamente qual è il reale comportamento dei meccanismi previsti nelle specifiche e come, partendo da tali comportamenti, sia possibile ottenere la soluzione dei problemi che la realizzazione di una pagina Web comporta, anche attraverso numerosi esempi pratici.

Capitoli

Capitolo 1
Vedremo cosa sono i CSS e gli standard, perché sono nati, perché è beneconoscerli e utilizzarli e perché possono ormai essere considerati il presente e il futuro delle pagine Web.
Capitolo 2
Vedremo come sono strutturate le regole CSS, che cosa sono e come funzionano i selettori, quali sono le proprietà supportate e i possibili valori.
Capitolo 3
Dopo aver visto come sono strutturate le regole CSS, quali siano le possibili proprietà e i rispettivi valori vedremo, in modo approfondito, come funzionano concretamente le proprietà CSS.
Capitolo 4
Vedremo come realizzare griglie di impaginazione senza l'utilizzo di tabelle.
Capitolo 5
Vedremo come realizzare menu orizzontali e verticali a partire da liste a uno e due livelli formattate attraverso i CSS. Attraverso la combinazione di CSS e JavaScript vedremo, inoltre, come realizzare menu dinamici accessibili e di facile implementazione.
Capitolo 6
Vedremo come utilizzare gli sfondi per disegnare parte del layout, per aggiungere elementi grafici, per inserire icone, per arrotondare i bordi, per sostituire porzioni di testo con immagini
Capitolo 7
Vedremo alcune possibili applicazioni dei contenuti generati direttamente attraverso le regole CSS.
Capitolo 8
Saranno illustrate alcune tecniche, generalmente note con il nome di filtri o hack, che consentono di inviare specifiche istruzioni CSS a browser distinti in modo da correggere e sopperire a difetti di implementazione CSS caratteristici di alcuni browser.
Capitolo 9
Vedremo come inviare fogli di stile specifici per i differenti tipi di dispositivi utilizzati dagli utenti (PC, palmari, cellulari, stampanti) e come consentire all'utente la personalizzazione della navigazione attraverso la scelta di stili alternativi.
Capitolo 10
Questo capitolo è dedicato all'applicazione di quanto appreso nei precedenti attraverso la realizzazione di alcune pagine complete. Per rendere più utile e concreta la trattazione, gli esempi saranno basati sui layout di siti esistenti. Vedremo come sarà possibile ottenere pagine dall'aspetto del tutto conforme a quelle di riferimento, utilizzando CSS e codice XHTML in modo conforme agli standard, realizzando un codice meglio strutturato, organizzato e snello.