I CSS sono il meccanismo definito dal W3C per definire l'aspetto (caratteri, colori e impaginazione) delle pagine Web. Con la crescente aderenza dei browser agli standard, gli autori di pagine Web dispongono finalmente di uno strumento potente e duttile per gestire l'aspetto delle pagine indipendentemente dai contenuti.
Lo scopo di questa guida è quello di introdurre il lettore ai fogli di stile agendo come filtro tra le specifiche ufficiali e il mondo reale: saranno illustrati e approfonditi i meccanismi che sono in grado di funzionare sui browser più diffusi evidenziando anche le differenze tra i comportamenti reali e ciò che in effetti è previsto dalle specifiche W3C, mentre saranno soltanto accennati i meccanismi che non funzionano o funzionano solo in parte.
Saranno inoltre affrontati i problemi che si devono risolvere nella quotidiana realizzazione di pagine Web, illustrando tecniche e soluzioni innovative o consolidate per ottenere dalle specifiche ciò che esse non prevedono esplicitamente (come, per esempio, i layout a colonne multiple).
La guida assume dunque un duplice aspetto teorico e pratico, illustrando dettagliatamente qual è il reale comportamento dei meccanismi previsti nelle specifiche e come, partendo da tali comportamenti, sia possibile ottenere la soluzione dei problemi che la realizzazione di una pagina Web comporta, anche attraverso numerosi esempi pratici.